Siamo ancora disposti ad aspettare almeno sei mesi prima di trovare disponibile nei negozi quel meraviglioso abito che abbiamo appena visto sfilare in passerella e che che ci è piaciuto tanto?
Per tanti la risposta è: “No, non posso aspettare, lo voglio subito!“.
Ed è così che nasce il See-Now-Buy-Now, un modello per cui i capi esibiti dai brand durante la sfilata sono da subito acquistabili. Tommy Hilfiger l’ha applicato alla New York Fashion Week, riuscendo ad integrare fluidamente il mondo “online” con quello “offine” e i risultati non si sono fatti attendere.
Ecco la strategia di Tommy Hilfiger riassunta in 7 brevi step:
- Step 1. Scegliere la modella del momento, meglio se una social infuencer con una base di 23 milioni di follower su Instagram.
- Step 2. Farle firmare una capsule collection in linea con la stagione attuale e a prezzi abbordabili.
- Step 3. Assicurarsi che tra le sue più care amiche ci sia una cantante con 91 milioni di follower su Instagram (ma anche 80 milioni su Twitter e 75 milioni su Facebook) che per lei alla sfilata si sederà in prima fila a fare il tifo.
- Step 4. Creare buzz prima dell’evento attraverso ogni possibile social (compresi quelli della modella e delle amiche) con #Tommynow e #TommyXGigi.
- Step 5. Ora che i capi sono diventati oggetti del desiderio già prima di uscire, e tutti vogliono un pezzo della modella di punta, creare uno spettacolo coinvolgente, condivisibile istantaneamente su Instagram e trasmetterlo live su tommy.com.
- Step 6. Attivare il negozio online e aprire pop-up store nei pressi della sfilata e dare un sonoro via alle vendite.
- Step 7. Fare sold-out e diventare il top brand della NYFW, generando oltre 411.000 interazioni digitali (+ 347% rispetto al giorno precedente) e migliorando la performance del 36% rispetto a quella dell’anno passato.
Il See-Now-Buy-Now è stato abbracciato non solo da Tommy Hilfiger, ma anche daBurberry, Tom Ford e molti altri, sotto gli occhi atterriti dell’alta moda.
Innovazione o l’inizio della fine? La descrizione del fenomeno e la reazione dell’alta moda attraverso la visione di Karl Lagerfield nel mio articolo completo: http://www.marketrevolution.it/see-now-buy-now (durata lettura stimata: 4minuti)
Buona lettura!